Chi ha fatto la la scelta di utilizzare esclusivamente prodotti cosmetici ecobio sa che ormai l’offerta commerciale è davvero molto ampia. Spesso può capitare che questa scelta risulti un po’ dispendiosa e, presi dal desiderio di provare (chi riesce a resistere?), ci si ritrovi con qualche barattolino di troppo da smaltire prima che il PAO scada. Già qualche anno fa, quando tante aziende non esistevano, giravamo in lungo e in largo alla ricerca di prodotti basic per la cura del corpo, consapevoli che la scelta non era tanto ampia come oggi.
Oggi assistiamo a un nuovo e progressivo fenomeno, il cosiddetto Zero Waste, (per approfondire QUI) che in molti casi può risultare una moda se non ne capiamo il senso. Attualmente, il rischio è che il consumismo possa riguardare anche il settore della cosmesi ecobio, sia dalla parte del produttore che da quella del consumatore. Sarebbe invece auspicabile che, dopo un primo impatto frenetico con l’ampia proposta, le nostre scelte diventassero più mirate e ragionate. Una cura del corpo con prodotti basic è possibile.
In questo articolo desideriamo dare qualche suggerimento per evitare spese eccessive e raccontare un po’ in quanti modi diversi può essere utilizzato un singolo prodotto.
DETERSIONE DEL CORPO
La saponetta! L’amica migliore che il nostro corpo possa desiderare nella doccia. Una buona saponetta ti garantisce una durata di gran lunga superiore a un gel doccia. Se desideri sulla tua pelle un effetto “come seta”, la saponetta non te lo darà. O meglio, lo farà in modo diverso. Ma non demordere perché, una volta asciutta, la pelle sarà sempre morbida..naturalmente.
Un altro metodo alternativo al gel doccia è il Ghassoul, un’argilla saponifera usata per detergere corpo e capelli. Basta mescolarne una piccola quantità in acqua per creare una cremina morbida da spalmare su tutto il corpo durante la doccia. Se sei ancora più pratico, potrai passarlo anche sui capelli prima del balsamo! Questi sono esempi lampanti di prodotti basic per la cura del corpo.
DETERGENTI E CONDIZIONANTI PER CAPELLI
Anche qui, come accennato, potrai usare al posto dello shampoo il Ghassoul. Quest’argilla deterge benissimo ed ha anche un leggero effetto condizionante. Suggeriamo però di usare sempre un po’ di balsamo dopo il risciacquo. Altre scelte sono shampoo e balsamo solidi, molto pratici da portare anche in viaggio e durevoli nel tempo. Ad oggi la scelta è abbastanza vasta: molte aziende hanno introdotto nel loro catalogo shampoo e balsamo solidi di questo genere oltre ai classici in bottiglia.
IDRATAZIONE DEL VISO
Se non hai modo di acquistare una crema viso, gli oli vegetali possono certamente sostituirla egregiamente. Chiaramente la scelta di un olio per il viso dipende dalle caratteristiche della tua pelle. Alcuni oli e burri possono essere comedogeni, quindi ti suggeriamo di fare una ricerca prima di acquistare quello giusto. In generale, gli oli che puoi usare per il viso sono: olio di jojoba, olio di vinaccioli, olio di karitè, olio di cocco, olio di rosa mosqueta, solo per citarne alcuni.
Chi scrive ama sperimentare e suggerisce anche di provare con l’olio di ricino: anche se molto viscoso, puoi applicarne un goccino diluito in un po’ di acqua e spalmarlo sulla pelle del viso umida e sul collo. L’effetto è meraviglioso! Un’ultima proposta per il viso è il burro di karitè. Puoi applicarlo mattina e sera ed è anche un’ottima base per il trucco. Perfetto anche in inverno, quando il freddo aggredisce la pelle. Anche le labbra potranno beneficiare di questo prodotto in sostituzione dello stick labbra!
IDRATAZIONE DEL CORPO
Molti degli oli suggeriti per il viso possono essere utilizzati anche per il resto del corpo in sostituzione della crema. Oltre a olio di jojoba, olio di cocco e karitè, puoi scegliere olio di germe di grano, olio di girasole, olio si sesamo, olio di avocado oppure il nostro preferito: l’olio di mandorle dolci! Data la sua consistenza corposa, va massaggiato un po’ più a lungo. Il massaggio aiuta la circolazione e a mantenere la pelle (soprattutto delle cosce) più tonica. Questo olio è molto idratante ed elasticizzante ed è un ottimo aiuto nel prevenire le smagliature!
Se hai la pelle grassa o mista, fai attenzione a usarlo in zone più delicate come decolletè o collo in quanto l’olio di mandorle dolci è comedogeno. Un altro prodotto, già citato per il viso, è il burro di karitè. Dopo averlo applicato sul viso, puoi continuare anche sul corpo. Niente di più pratico e veloce, non trovi?
CURA DELLE MANI E DEI PIEDI
Non hai voglia di acquistare un prodotto specifico per mani e piedi? La soluzione c’è anche in questo caso. Potrai scegliere tra vari oli. Il migliore, secondo la nostra esperienza, è quello di ricino. Ne basta davvero un goccino sulle mani inumidite e il gioco è fatto! Se invece sei in giro o a lavoro, anche il tanto amato burro di karitè è molto valido, oltre che pratico: la sua consistenza solida ti permette di portarlo sempre con te.
Lo stesso discorso vale per i piedi. Puoi applicare il burro di karitè la mattina e indossare i calzini. Ripeti lo stesso procedimento prima di andare a letto, tutte le sere. Vedrai che risultati dopo qualche giorno! Se ti piace sperimentare, puoi mixare i tuoi oli vegetali preferiti al burro di karitè e lasciare agire tutta la notte. Questo trattamento strong è ancora più efficace. Il suggerimento è di applicare tutto sempre sulla pelle umida e non asciutta.
DEODORANTE
Per il deodorante, rimandiamo all’articolo dedicato QUI
STYLING DEI CAPELLI
Mousse, spume e gel non ti soddisfano? Abbiamo un paio di soluzioni veloci anche per i tuoi capelli: il tanto amato gel ai semi di lino e il gel d’aloe. Il primo può essere usato in sostituzione di prodotti per lo styling. Non conferisce un effetto appiccicoso e, in base al risultato che vuoi ottenere, puoi usarne più o meno. In genere viene usato per i capelli ricci perché li definisce senza appesantirli e sporcarli.
Realizzarlo è semplice: basta un cucchiaino o poco più in una quantità doppia di acqua e far bollire per pochi minuti. Con un colino puoi separare il gel ottenuto dai semini (possono essere bolliti anche una seconda volta) e conservare in frigo per circa una settimana. E’ molto comodo da usare anche per un restyling veloce nei giorni successivi allo shampoo.
Se non hai voglia di preparare il gel, puoi acquistare quello di aloe vera. Questo è sempre abbastanza leggero, ma se ne usi in quantità maggiore, onde e ricci saranno più definiti. Inoltre, puoi spalmarlo sul corpo da solo o mescolato a un olio!
TRUCCO
Il trucco minerale è la soluzione naturale per la pelle. Sceglilo in polvere e tutto diventerà più divertente. Il fondotinta in polvere può essere usato assoluto sulla pelle e anche come cipria. Puoi trasformarlo in fondotinta cremoso mescolandolo alla giusta quantità di crema idratante. Il fondotinta minerale in polvere può essere utilizzato anche come correttore. In un unico prodotto, tre soluzioni! Discorso similare può essere fatto per il blush minerale in polvere: puoi mescolarlo al fondotinta per conferirgli una tonalità diversa; usarlo sulle guance; usarlo come rossetto. Proprio così: se mescoli il pigmento ad acqua o a un po’ di olio, puoi realizzare un rossetto diverso ogni volta (usa sempre una base in quanto tende a seccare). Lo stesso vale per l’ombretto: puoi usarlo, se il colore è neutro, come illuminante o come rossetto. Non hai limiti!
Se sei approdato su questo articolo, è probabile che molte di queste informazioni ti siano già note. Crediamo però che si sappia ancora poco in generale sulla cosmesi ecobio e che non sempre si abbia consapevolezza di quante possibilità di impiego può darci un solo prodotto. La giusta via di mezzo potrebbe essere scegliere qualcosa di già pronto e abbinarlo a prodotti basic per la cura del corpo, per una bellezza più ecologica e sostenibile.
Condividi se ti è piaciuto questo articolo