Com’è noto, la pianta di Aloe vera (specie delle Liliaceae) è originaria dell’Africa centrale, dove è il suo habitat ideale. Ormai però, la sua diffusione è abbastanza capillare nel mondo date le sue numerose proprietà. In questo articolo andremo a elencare i principali campi di applicazione di questa pianta in cosmesi e a casa propria, ma i benefici dell’Aloe vera spaziano anche in moltissimi aspetti della salute fisica.
Chi da tempo si interessa di cosmesi naturale e fai da te, sa bene che dalle sue spesse foglie si ricava un prezioso gel che potremmo definire multiuso grazie alle sue caratteristiche. La principale proprietà che rende prezioso questo gel è quella antinfiammatoria e lenitiva per le piccole problematiche della pelle. Il gel di Aloe vera può essere utilizzato davvero in tantissime situazioni andando a migliorare piccole problematiche di pelle e non solo. In tutte le stagioni dell’anno!
ALOE VERA PER I CAPELLI RICCI
Se hai necessità di tenere in piega i capelli ricci, puoi usare il gel come un classico prodotto di styling per capelli. Prendine una noce e applicala sui capelli umidi dopo lo shampoo. Asciuga con diffusore a testa in giù e i capelli saranno ben definiti. Non avendo questo gel molta forza, se desideri maggior definizione, ti basterà aumentarne le dosi. Inoltre, puoi usarlo anche nei giorni successivi allo shampoo per un restyling: inumidisci le ciocche e applica un po’ di gel, quindi asciuga con diffusore. A differenza di molti prodotti per capelli, col gel di Aloe vera i capelli non saranno appesantiti e non si sporcheranno velocemente. Provare per credere!
ALOE VERA COME LENITIVO PER LA PELLE
Molto spesso, soprattutto in estate, il caldo e il sudore possono causare arrossamenti tra le pieghe della pelle molto fastidiosi. Applicare più volte al giorno uno strato di gel lenirà notevolmente pizzicori e pruriti, oltre a mantenere idratata la parte interessata. Lo stesso si può fare in caso di piccoli eritemi e follicoliti. Naturalmente, se la situazione è un po’ più aggressiva, valutare una visita dal medico.
ALOE VERA DOPO LA DEPILAZIONE
Che sia sulle gambe o su altre parti del corpo, la depilazione con cera è una pratica un po’aggressiva per la pelle. Molto spesso, soprattutto se si ha la pelle molto delicata o chiara, compaiono puntini rossi associati a secchezza, specie nelle prime ore post depilazione. Il gel di Aloe vera è un ottimo rimedio per calmare lo stress cutaneo causato dallo strappo e reidratare la pelle. Prova ad esempio ad applicarne sulla zona dell’inguine (la più delicata) più volte al giorno e l’arrossamento rientrerà prima.
ALOE VERA DOPO LA RASATURA MASCHILE
Sappiamo che, dopo l’utilizzo della lama, per quanto si possa aver utilizzato creme o schiume da barba, la pelle del viso e del collo appare arrossata. Piuttosto che applicare dopobarba alcolici, creme o lozioni, puoi utilizzare una generosa quantità di gel e massaggiare fino al completo assorbimento. La pelle non brucerà e l’arrossamento rientrerà in poche ore.
ALOE VERA IN ESTATE
Se in estate passi molto tempo esposto al sole e la tua pelle tende a scottarsi molto facilmente, il rientro dalla spiaggia può non essere molto gradevole: la pelle ti brucia perché scottata, nonostante la protezione. Fermo restando che ti consigliamo di esporti poco al sole, sappi che puoi sostituire il doposole con il gel di Aloe vera. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e lenitive il sollievo sarà veloce. Se invece le zanzare ti tormentano o sei stato punto da qualche insetto, applica uno strato generoso di gel, senza farlo assorbire. Questo sfiammerà la pelle e la aiuterà a sgonfiarsi, oltre che a lenire bruciore e prurito.
ALOE VERA PER I NOEONATI
Se cerchi un rimedio naturale senza controindicazioni alle irritazioni o arrossamenti da pannolino, il gel sarà un ottimo lenitivo per il tuo piccolo. Spalmane un po’ dopo la detersione fatta con prodotti molto delicati ed ecobio, vedrai che la situazione tenderà a migliorare.
ALOE VERA SU VISO E CORPO
Puoi usare il gel di Aloe vera al posto della crema idratante per il viso. Magari anche in estate, quando fa troppo caldo e non riesci a usare prodotto troppo corposi. Il gel si assorbe molto velocemente e non crea fastidiosi effetti patina. Inoltre, puoi renderlo più nutriente o idratante addizionandolo con qualche goccia del tuo olio vegetale preferito. Ad esempio olio di rosa mosqueta, olio di karitè, olio di jojoba. Il risultato è una leggera emulsione a base acquosa che puoi utilizzare anche come base per il trucco. Ancora, puoi usare il gel come base per scrub casalinghi!
Il discorso vale anche per il corpo: puoi spalmare il gel semplicemente sul corpo oppure aggiungere qualche goccia di olio vegetale come jojoba, mandorle dolci, germe di grano. In questo modo, non rinunci alla giusta dose di idratazione e nutrimento quotidiani in poche mosse.
Condividi se ti è piaciuto questo articolo