Novembre 20, 2019 Articoli

Se pensiamo alla cannella, la nostra mente evoca immagini dai colori caldi, profumi che ci fanno pensare alle stagioni autunnali e invernali. Sì, perché la cannella è una spezia dalle mille virtù, utilizzi e proprietà, capace di creare in noi una memoria olfattiva potente.

LA CANNELLA NEI SECOLI

Sappiamo che la cannella era già conosciuta nell’antico Egitto e dagli antichi romani. Tra gli anni 14 e 23 d. C., il geografo e storico greco Strabone cita nella sua monumentale opera, la Geografia, quelle che sono le origini della spezia. Infatti, egli la ritiene proveniente dalle regioni al di sotto dell’Etiopia fino all’estremità delle terre abitabili. Diversi studiosi pensano possa trattarsi dell’India, anche se Strabone non la cita mai.

Tornando agli Egizi, la cannella viene introdotta intorno al 2000 a.C. dalla Cina e, successivamente, in Europa. Storicamente, però, l’origine di questa spezia è collocata in Sri Lanka, ancora oggi paese produttore della varietà Ceylon, la più pregiata. Dal punto di vista botanico, la cannella appartiene alla famiglia delle Lauracee, alberi ed arbusti molto diffusi nel sud est asiatico. Dai suoi rametti, fatti poi essiccare, si ricava il tipico bastoncino.

cannella utilizzi e proprietà
essiccazione dei bastoncini di cannella

Generalmente, gli utilizzi e le proprietà della cannella sono davvero tanti. Come sempre, consigliamo di consultare uno specialista se volete sfruttare al meglio il potere di questa splendida spezia senza commettere errori.

PREVENZIONE CON LA CANNELLA

La proprietà che principalmente viene citata è quella antisettica. Infatti, la cannella può risultare un valido aiuto nella prevenzione e nella cura di sintomatologie da influenza, tosse, mal di gola. Molto utile anche in caso di piccoli fastidi legati all’apparato digerente, la cannella è utilizzata per aiutare la digestione, prevenire il gonfiore intestinale e migliorare problemi di costipazione.

cannella virtù utilizzi proprietà

Della cannella possiamo sfruttare inoltre le sue capacità di regolare le funzioni renali e incentivare la diuresi. Va da se che, se si hanno problemi importanti, è sempre bene consultare il proprio medico. Saprà certamente consigliarvi per il meglio. Ancora, la cannella trova valido impiego nell’alleviare fastidi come i dolori mestruali, dolori ai denti o alle articolazioni.

LA CANNELLA IN CUCINA

Anche il palato può beneficiare di questa spezia grazie alle diverse possibilità di utilizzo. Il suo sapore ben si presta a pietanze dolci e salate. Possono essere realizzati biscotti squisiti, l’ormai famosissimo golden milk a base di curcuma con la variante della cannella. Il golden milk è utilissimo nella tradizione ayurvedica per le sue proprietà che permettono di disintossicare l’organismo, migliorare stati di infiammazione o attenuare la stanchezza.

Ancora, dolci e torte alla frutta, salse, budini e creme. Anche il gusto di carne e pesce può essere esaltato dalla cannella. Potete realizzare piatti orientali a base di gamberi e riso, salmone, pollo o agnello. La cannella può esaltare il gusto di vellutate e zuppe a base di zucca, insalate ricche di frutta secca, semi e verdure crude di stagione.

In questo periodo prenatalizio, puoi anche preparare una bevanda calda a base di zenzero, cannella e chiodi di garofano. Potrai gustarla nei freddi pomeriggi invernali, sotto la tua coperta preferita, sfruttandone anche le proprietà riscaldanti. Puoi arricchirla anche con erbe o fiori di tuo gusto.

cannella the tisana proprietà utilizzi usi
deliziosa bevanda alla cannella

Infine, le proprietà e gli utilizzi di questa spezia sono davvero tanti. Anche in questo caso, la Natura ci offre i suoi frutti dandoci la possibilità di goderne. Anche un piccolo gesto, una coccola quotidiana, può fare la differenza nella routine che tutti noi viviamo ogni giorno.

Condividi se ti è piaciuto questo articolo