Come è noto, l’olio di avocado viene ricavato dalla persea americana, coltivata prevalentemente in America centrale. Dalla polpa del suo frutto viene ricavato un prezioso olio, utilizzato non solo in cosmetica ma anche in cucina. Questo olio è ricco di vitamine e antiossidanti che lo rendono molto molto indicato per la pelle. In commercio troverai molta offerta, ma ti raccomandiamo, come per tutti gli oli vegetali, di acquistarlo sempre biologico e non raffinato. Dovrai semplicemente trovare nell’INCI la dicitura persea gratissima o persea americana, null’altro.
Per capire se un olio di avocado è stato raffinato, dovrai osservarne il colore, la consistenza e…l’odore. Infatti, un buon olio di avocado si presenta molto scuro alla vista, somigliando molto a un olio di oliva appena spremuto. Il suo colore è infatti di un bel verde scuro, un verde oliva. La sua consistenza è quasi densa, pur non arrivando ad essere viscoso come l’olio di ricino. L’olio di avocado non raffinato è infatti denso al punto che spesso, sul fondo della bottiglia, si trova una sorta di “posa”.
Questo non è indice di qualcosa che non va, tutt’altro! La presenza di questa posa ti dice quanto l’olio sia puro e non raffinato. Anche l’odore è un ottimo indice di purezza. L’olio di avocado non è profumato né neutro. Ha un odore forte, molto presente, che potrebbe non piacerti. Ma usandolo quotidianamente inizierai ad apprezzarlo fino a non farci più caso. In più, non impregnerà i tuoi vestiti come accade con altri oli vegetali.
L’OLIO DI AVOCADO PER IL CORPO
Questo magnifico olio ha fantastiche proprietà elasticizzanti e nutrienti sin dalla prima applicazione. Molto molto indicato, quindi, se hai la pelle molto secca e screpolata oppure matura e meno tonica. Massaggiandolo quotidianamente, aiuterai i tessuti a ritrovare elasticità e tonicità: il massaggio è infatti molto utile e la densità di quest’olio favorirà una durata ideale per questa coccola quotidiana. La pelle sarà subito morbida e idratata fino al giorno successivo e per niente unta. L’importante, come per tutti gli oli vegetali, è non esagerare con le quantità. Puoi scegliere se usarlo puro o unito ad altri oli come mandorle o jojoba per potenziarne gli effetti.
Probabilmente ti starai chiedendo se è il caso di applicare l’olio di avocado su zone del corpo in cui la pelle è più sottile e reattiva. In generale, l’olio di avocado non è classificato come comedogeno, quindi non provoca reazioni e comparsa di brufoli o altre impurità. Tuttavia, ti consigliamo di non usarlo tutti i giorni su zone come décolleté o collo. In queste aree, meglio usare oli più leggeri come jojoba.
L’OLIO DI AVOCADO PER IL VISO
L’olio di avocado può essere applicato anche sulla pelle del viso. Puro, unito alla tua crema quotidiana o unito ad altro olio. Infatti, penetrando in profondità, donerà un aspetto compatto e luminoso andando a migliorare anche l’aspetto di rughe, linee sottili e macchie. Ricorda che puoi usarlo anche sul contorno occhi, ma con attenzione. Quest’olio è molto denso per cui ti suggeriamo, per questa zona così delicata del viso, un prodotto specifico e leggero. Se vuoi potenziare il potere idratante e nutriente dell’olio, puoi applicarlo sul viso inumidito (vale anche per il corpo) e massaggiare. Ottimo anche come base per il trucco.
L’OLIO DI AVOCADO PER I CAPELLI
Come per la pelle, l’olio di avocado è perfetto per i capelli secchi o crespi. Se quindi i tuoi capelli hanno queste caratteristiche, puoi fare un impacco pre-shampoo molto semplice e veloce. Hai due scelte: applicarlo puro o unito ad altri oli o burri. Nel caso tu voglia mescolarlo ad altri prodotti, puoi usare dell’olio di cocco, di jojoba o burro di karitè uniti all’avocado. Ricorda sempre di applicare questi impacchi su capelli molto umidi e prima dello shampoo. Infatti, gli oli applicati sui capelli asciutti tendono a seccarli quindi necessitano di una quota di acqua.
Puoi tenere l’impacco dai 30 minuti a un’ora coprendo la chioma con una cuffia o con un asciugamano. Non abbondare con le quantità altrimenti rischierai di non riuscire a risciacquare bene gli oli con lo shampoo. Asciuga come al tuo solito e vedrai i capelli idratati, nutriti e morbidi. Se hai i capelli ricci, un impacco a base di olio di avocado può aiutarti a tenere a bada il crespo e a ottenere riccioli più definiti.
Sembra inoltre che l’olio di avocado abbia delle proprietà sebo-equilibranti che possono aiutare a contrastare il problema della forfora. Puoi provare a fare dei massaggi sulla cute una volta a settimana e lavare come di consueto i capelli.
PIEDI PIÙ BELLI CON L’OLIO DI AVOCADO
Con i giusti trattamenti, semplici e mirati, anche i piedi saranno più belli. Il suggerimento è fare un pediluvio almeno una volta a settimana in acqua tiepida e bicarbonato. Dopo aver tenuto in ammollo i piedi per 15 minuti, utilizza una pietra pomice, una luffa o uno scrub fatto in casa sulle zone più ruvide ancora umide. Successivamente, applica una generosa quantità di olio di avocado sui piedi umidi e massaggia. Indossa poi dei calzini per tutta la giornata o la notte, se lo fai di sera. Se sarai costante, otterrai in breve tempo piedi più lisci e morbidi, pronti per l’estate!
Condividi se ti è piaciuto questo articolo