Ed eccolo lì, non manca mai all’appuntamento. Sempre nelle occasioni a cui teniamo di più: un matrimonio, un colloquio, un primo appuntamento. Il nostro caro compagno di viaggio si chiama herpes labiale e ci fa compagnia sin dalla più tenera età. Solitamente fa capolino sulle labbra o ai lati (ma può, nei casi più importanti, riguardare anche l’interno della bocca, le guance, il naso) e si manifesta con un lieve pizzicore e gonfiore. In questo momento possiamo intervenire con rimedi naturali contro l’herpes per arginarlo, altrimenti i tempi di guarigione possono durare anche diversi giorni.
Ma cos’è l’herpes e da cosa dipende? Alcuni consigli per realizzare rimedi naturali per contrastarlo
Il nome del virus responsabile è Herpes Simplex che, una volta manifestatosi, tenderà ciclicamente a comparire nel corso della nostra vita. Nella maggior parte dei casi il primo contagio avviene nei primi anni di vita per poi rimanere latente nell’organismo. Ma non sempre il virus si manifesta chiaramente: spesso il nostro organismo ne è colpito senza però manifestare alcuna sintomatologia.
Bisogna prestare molta attenzione in quanto il virus è contagioso nella sua fase acuta e può essere trasmesso tramite contatto diretto con la parte interessata o tramite la saliva. Ma non finisce qui: la persona affetta può trasmettere l’infezione ad altre parti del corpo, come ad esempio gli occhi. Occorre quindi adottare una serie di precauzioni, come lavarsi spesso le mani e non toccare altre parti del corpo come le mucose dopo aver avuto contatto diretto con l’infezione.
Le cause principali del virus
Ma da cosa dipende l’infezione? Il virus dell’herpes simplex esplode nel momento in cui le nostre difese immunitarie sono basse e ciò può dipendere da stress fisico e mentale, febbre, squilibri ormonali, errata esposizione al sole, una cattiva alimentazione.
Purtroppo una cura definitiva non esiste, se non cercare di limitare le cause scatenanti. Oppure correre ai ripari quando avvertiamo le prime avvisaglie come bruciore e pizzicore. Nel momento in cui compaiono le pustole, è troppo tardi per intervenire e il virus farà il suo corso trasformando le pustole in crosticine che cadranno in circa 10 giorni dalla comparsa dei primi sintomi.
Fortunatamente la natura ha sempre una risposta, basta cercarla e sperimentare perché non tutti i rimedi valgono per ognuno di noi.
In ogni caso, vogliamo di seguito elencarvi alcuni tra i rimedi naturali contro l’herpes più diffusi da applicare in loco, se possibile al comparire dei primissimi segnali e, nel caso degli oli essenziali, facendo attenzione a non ingerirli. Inoltre, ogni pelle ha la sua sensibilità, quindi suggeriamo di utilizzare i rimedi a base di oli essenziali con cautela (mescolandoli anche ad oli vettori o gel d’aloe) e, se notate l’insorgere di irritazioni, interrompete il trattamento.
OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE
Un potente antibatterico naturale di cui potrai applicare una goccina direttamente sulla parte interessata oppure diluirlo in un po’ di gel di aloe o olio vettore. Consigliamo di ripetere l’applicazione di tea tree più volte al giorno. Non applicarlo su ferite aperte.
OLIO ESSENZIALE DI MELISSA
L’olio essenziale di melissa riduce gonfiore e rossore e accelera i tempi di guarigione. Applicane solo una goccina e non su ferite aperte. Anche in questo caso puoi miscelarlo con un po’ di gel di aloe o olio vettore.
OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA
Antibatterico naturale, l’olio essenziale di lavanda può essere applicato da solo o miscelato a olio essenziale di tea tree o gel di aloe. Non applicarlo su ferite aperte.
OLIO ESSENZIALE DI RAVINTSARA
Olio dalle molteplici proprietà tra cui antibatterica e antivirale, il ravintsara può essere miscelato a olio essenziale di lavanda e olio essenziale di tea tree (uniti a gel d’aloe o olio vettore) ed essere applicato più di una volta al giorno. Velocizzerà il processo di cicatrizzazione. Non applicarlo su ferite aperte.
SUCCO DI LIMONE
Un classico rimedio casalingo. Grazie alla sua acidità, velocizza la formazione della crosticina dell’herpes labiale. Può essere applicato tramite una garza direttamente sulla parte. La sua applicazione provoca però bruciore.
MIELE
Il miele è un altro rimedio casalingo naturale che può aiutare a ridurre il dolore e la formazione di crosticine. Cerca ti applicarlo con frequenza in modo da tener sempre coperta la parte delle labbra colpita dall’herpes.
TINTURA MADRE DI CALENDULA
Puoi diluire una goccia di tintura madre di calendula in acqua creando una soluzione e applicarla come impacco direttamente sulla ferita più volte al giorno.
TINTURA MADRE DI ECHINACEA
La tintura madre di echinacea velocizza la guarigione grazie alle sue proprietà antinfettive naturali. Diluiscine una goccia in acqua e applica direttamente sulle labbra come impacco più volte al giorno.
In definitiva, se vuoi evitare soluzioni farmaceutiche come pomate e lozioni, questi rimedi naturali contro l’herpes ti possono aiutare a ridurre dolore, bruciore, fastidi e ad abbreviare i tempi di guarigione. Ovviamente la risposta è sempre soggettiva, quindi l’unica strada è come sempre provare e sperimentare fino a trovare la soluzione giusta per sé.
Condividi se ti è piaciuto questo articolo