Se sei approdato su questo articolo molto probabilmente hai molto a cuore la salute della tua pelle. Magari dedichi del tempo quotidianamente alla detersione e all’idratazione della pelle del viso. Eppure ti appare spesso opaca, come spenta. Le fasi di detersione e idratazione sono molto importanti, ma da sole possono non bastare a restituirti una pelle del viso al meglio della sua forma naturale. Infatti, una delle pratiche che non dovrebbe mai mancare è l’esfoliazione quindi un buono scrub naturale fai da te per il viso.
L’esfoliazione può avvenire in modi diversi, utilizzando uno scrub o effettuando un peeling. La differenza tra le due pratiche è molto semplice: con lo scrub si va a esfoliare la pelle sfruttando l’azione meccanica del prodotto (microgranuli esfolianti), con il peeling si va invece a giovare di un’azione esfoliante di tipo chimico grazie ai suoi componenti.
In entrambi i casi, la necessità consiste nell’esfoliare la pelle. Infatti, un aspetto spento e opaco del viso è causato dalla presenza di cellule morte che vanno ad occludere i pori causando opacità, impurità e discromie cutanee. Va da se che, riuscendo a liberare la nostra pelle, essa apparirà luminosa e rigenerata, meno segnata.
Inoltre, una buona esfoliazione della pelle eseguita una o due volte a settimana, senza eccedere, riduce l’aspetto delle piccole rughe. Può quindi essere di aiuto uno scrub fai fa te per il viso.
Scrub e peeling naturali per il viso: differenze
Il peeling è un trattamento esfoliante chimico che può essere a base di alfa o beta-idrossiacidi (acidi della frutta) come acido glicolico, salicilico, mandelico che promuovono il rinnovamento della pelle a livello cellulare andando letteralmente a sciogliere i legami tra cellule morte e cellule vive. Contemporaneamente, svolgono un’azione di miglioramento dell’aspetto delle rughe.
Lo scrub è invece un trattamento di tipo meccanico a base di ingredienti naturali come granuli vegetali (da noccioli di frutta, farine..) miscelati a oli, burri o creme. Come il peeling, lo scrub ci aiuta a rinnovare la pelle del viso liberandola da cellule morte e impurità.
COME POSSIAMO REALIZZARE UNO SCRUB NATURALE FAI DA TE PER IL VISO?
Se non abbiamo la possibilità di acquistare un prodotto esfoliante per il viso o semplicemente amiamo creare con le nostre mani, possiamo realizzare il nostro scrub naturale in modo molto molto semplice.
SCRUB VISO ALLA FARINA DI MANDORLE
Questo scrub è indicato per pelli delicate e sensibili in quanto poco aggressivo. Potrai emulsionare la farina di mandorle a un olio vegetale a tua scelta e in base alle tue preferenze. Ti occorrono:
un cucchiaino colmo di farina di mandorle biologica
un cucchiaio o poco meno di olio di mandorle dolci, di jojoba, di argan o di cocco (puoi utilizzare anche un oleolito alla calendula)
un cucchiaino di miele
Emulsiona il tutto e applica massaggiando sulla pelle inumidita evitando il contorno occhi: in questo modo l’azione esfoliante sarà ancora più delicata. Risciacqua dopo cinque minuti con acqua tiepida o con una spugna naturale inumidita. Applica successivamente sulla pelle asciutta un tonico o idrolato e non dimenticare la crema idratante. La tua pelle sarà subito più luminosa grazie all’esfoliazione e morbida grazie al miele.
SCRUB VISO ALLO ZUCCHERO DI CANNA
Questo tipo di scrub è invece più adatto a pelli grasse o impure. Se la pelle del tuo viso è particolarmente sensibile, scegli una ricetta più delicata come quella alla farina di mandorle. Ti occorrono:
un cucchiaino di zucchero di canna
un cucchiaino o poco più di olio vegetale a scelta come mandorle dolci, jojoba, cocco
Emulsiona il tutto fino a ottenere una crema e applica sul viso umido massaggiando e facendo attenzione a evitare il contorno occhi. Tieni in posa cinque minuti e risciacqua con una spugna naturale inumidita o con acqua tiepida. Successivamente applica un tonico o idrolato e spalma una crema idratante. La pelle apparirà più liscia e morbida.
SCRUB VISO AL CAFFE’
Questo tipo di esfoliazione per il viso è adatto a una pelle normale senza particolari problematiche. L’azione del caffè è energizzante e tonificante. Andando a stimolare la circolazione, questo scrub rende la pelle più luminosa. Non a caso viene utilizzato spesso in trattamenti contro la cellulite. Per prepararlo hai bisogno di:
un cucchiaino di caffè (fresco o fondi)
un cucchiaino di olio vegetale a scelta come jojoba, mandorle dolci, sesamo, cocco
Dopo aver miscelato questi semplici ingredienti, puoi applicare il tuo scrub casalingo sulla pelle del viso umida con movimenti delicati e circolari. Risciacqua dopo cinque minuti con acqua tiepida o con una spugna naturale inumidita. Come sempre, applica tonico o idrolato e crema idratante.
Variante: per tutte le ricette elencate puoi utilizzare del latte detergente al posto dell’olio vegetale emulsionandolo agli altri ingredienti.
E’ importante non eseguire troppo spesso scrub o peeling per il viso. Una volta alla settimana andrà più che bene, soprattutto se hai una pelle del viso molto delicata e sensibile. Quindi, sì al fai da te, ma senza esagerare.
Condividi se ti è piaciuto questo articolo