La spazzolatura del corpo a secco, o dry brushing, è una pratica quotidiana molto valida per la salute da effettuare prima della doccia o del bagno. Il dry brushing si distingue chiaramente da un classico scrub a pelle umida: i suoi vantaggi sono differenti e anche più numerosi. Pratica simile è garshana, massaggio ayurvedico a secco che viene eseguito con guanti di seta. In maniera similare alla spazzolatura a secco, garshana stimola il microcircolo e il drenaggio dei liquidi. Nell’800, il famoso igienista dott. Sebastian Kneipp introdusse la spazzolatura a secco abbinandola alla sua celebre idroterapia (alternanza di bagni caldi e freddi).
COME SI ESEGUE LA SPAZZOLATURA A SECCO
In primis, più frequenza si avrà con la pratica, maggiori saranno i suoi benefici. Infatti, una spazzolatura del corpo a secco andrebbe fatta tutti i giorni per almeno 3 o 5 minuti. Se la mattina, però, non hai tempo, puoi effettuare la spazzolatura la sera. Potrai così godere di un breve trattamento rilassante prima della doccia, senza avere fretta e troppi pensieri! Col tempo potrai poi aumentare progressivamente la durata della pratica.
La spazzolatura dovrà sempre partire dalla parte destra del corpo.
PARTE BASSA DEL CORPO: si comincia dal piede destro, dall’interno verso l’esterno (dal tallone alle dita). Da qui, la spazzolatura dovrà risalire lungo le gambe, dalle caviglie alle ginocchia e dalle ginocchia a cosce e glutei.
PARTE CENTRALE DEL CORPO: in seguito, la spazzolatura dovrà ripartire dalla mano (dall’interno fino alle dita) e risalire dal polso fino alla parte superiore del braccio. Dall’addome va eseguita verso l’alto, dall’esterno verso l’interno (dai fianchi all’ombelico) e dal torace verso il basso (dalle spalle verso il cuore).
PARTE POSTERIORE DEL CORPO: eseguire anche nella parte posteriore del corpo, magari facendosi aiutare. Partire sempre dal basso (parte bassa della schiena) spazzolando dall’interno verso l’esterno (dalla colonna ai fianchi).
Importante: è fondamentale eseguire la spazzolatura del corpo a secco in questo ordine. La regola è seguire lo scorrimento della linfa. Questa scorre infatti dal basso verso l’alto, non viceversa. Non spazzolare zone delicate (comprese le ascelle) o con tagli e lesioni. Per il viso raccomandiamo invece una spazzola specifica più delicata.
CARATTERISTICHE DI UNA BUONA SPAZZOLA
Ma veniamo allo strumento principale: la spazzola. In commercio se ne trovano davvero tanti modelli, con manico o a impugnatura. Ricorda però che la cosa più importante sono le setole. La spazzola dovrà essere composta di fibre naturali e non sintetiche. Le fibre più utilizzate sono quelle di Tampico, ottenute dalle foglie di Agave messicana. L’impugnatura è in legno.
BENEFICI SU SISTEMA LINFATICO E CIRCOLAZIONE SANGUIGNA
La pratica del dry brushing non va solo a esfoliare e purificare la pelle. Quest’ultima è infatti uno degli organi deputati alla depurazione dell’organismo. Questo le permette di eliminare una parte delle tossine presenti. La spazzolatura va quindi a riequilibrare le principali funzioni il cui corretto funzionamento determina la salute del corpo: circolazione sanguigna e sistema ghiandolare e linfatico. Purificando il sistema linfatico dalle tossine accumulatesi attraverso la pelle, la circolazione e l’efficienza degli organi interni ne verranno avvantaggiati. Va da sé che una costante spazzolatura del corpo aiuta a mantenere il corpo in salute. Andando inoltre ad agire sul sistema linfatico, la spazzolatura aiuta nel drenaggio dei liquidi.
LA SPAZZOLATURA NELLA PRATICA DEL BAGNO DI VAPORE
Prima e durante il bagno di vapore, una corretta spazzolatura del corpo stimolerà l’irrorazione cutanea e il sistema cardiocircolatorio. Il risultato sarà una pelle molto morbida, tonica e idratata grazie all’eliminazione di scorie e tossine.
EFFETTI DELLA SPAZZOLATURA SULLA PELLE
Uno dei benefici più amati della spazzolatura del corpo a secco è il miglioramento dell’aspetto della cellulite. La pratica, come è facile intuire, stimola e migliora il microcircolo. Il tono della pelle migliorerà e, di conseguenza, l’aspetto della cellulite sarà ridotto, ma non eliminato. Inoltre, l’esfoliazione rimuove le cellule morte rendendo la pelle più morbida e setosa.
STIMOLAZIONE DELLE GHIANDOLE SUDORIPARE
La spazzolatura stimola anche le ghiandole sudoripare favorendo un’ulteriore eliminazione delle tossine attraverso la loro sollecitazione. Sarà molto utile a coloro che hanno una scarsa sudorazione.
BENEFICI SULL’UMORE
Qualsiasi pratica tu metta in atto per il tuo benessere, stai facendo un vero atto di amore per te stesso. Spazzolando il tuo corpo proverai un benessere mentale piacevole, relax e senso di appagamento.
Per queste ragioni ti consigliamo di spazzolare il corpo la sera, quando la mente tende a calmarsi e i pensieri scorrono più fluidamente per poi essere ordinati e lasciati lì, se troppo ingombranti.
Condividi se ti è piaciuto questo articolo