Febbraio 19, 2020 Articoli, Ricette fai da te

Le virtù di piante ed oli essenziali erano conosciute sin dai tempi più antichi. Sacerdoti, guaritori e medici consigliavano un uso quotidiano degli oli essenziali per le loro proprietà medicinali e preventive. Sappiamo che nell’antico Egitto gli oli essenziali erano impiegati nel processo di imbalsamazione per le loro proprietà antisettiche. Essi trovavano impiego anche nella realizzazione di prodotti cosmetici come unguenti. In altre parti del mondo, gli oli essenziali erano usati durante i riti di purificazione e di sacrificio. Nell’area dell’odierno Pakistan invece era pratica consueta distillare direttamente dalle piante tramite alambicco.

Gli oli essenziali, oggi, vengono estratti dalle foglie, dai semi, dai fiori, dai frutti o dalla corteccia delle piante. L’olio si ottiene tramite processo di distillazione in corrente di vapore (processo dal quale si ottiene anche l’idrolato). Semplicemente, quindi, un olio essenziale non è che un’essenza distillata.

Come risaputo, ogni olio essenziale possiede le sue proprietà e, in base a queste, può essere impiegato in modi differenti: sulla pelle, tramite inalazioni, per via orale o tramite diffusione nell’ambiente. Ovviamente, qualsiasi sia l’impiego scelto, bisogna agire con parsimonia in quanto gli oli essenziali sono molto molto concentrati e, per questo, possono risultare aggressivi. Scegliere quindi sempre un prodotto certificato, biologico e ad uso interno se si desidera assumerlo per via orale. Se invece si vuole applicarlo sulla pelle, mai usarlo puro ma diluirlo sempre con olio vettore. Ma vediamo ora quale può essere l’uso quotidiano degli oli essenziali.

uso quotidiano degli oli essenziali
l’olio essenziale di Camomilla favorisce il rilassamento
GLI OLI ESSENZIALI PER IL RILASSAMENTO

Per favorire il relax e ridurre lo stress puoi inalare brevemente qualche goccia di olio essenziale di Camomilla romana, Maggiorana o Mandarino. Versane 2 gocce su un fazzoletto o un pezzetto di stoffa.

Per rilassarti puoi anche fare un bagno profumato aggiungendo nell’acqua 15-20 gocce di olio essenziale di Bergamotto, Arancio dolce, Mandarino a scelta. Puoi anche mixare olio essenziale di Arancio dolce e Ylang-Ylang. Siccome gli oli essenziali non sono solubili in acqua, essi vanno dispersi in un poco di alcool o tramite un disperdente come il bagnoschiuma.

Se possiedi un diffusore, profumare l’ambiente con poche gocce di olio essenziale di Lavanda, Ylang-Ylang o Bergamotto a scelta favorirà il rilassamento.

uso quotidiano degli oli essenziali
il massaggio con oli essenziali allevia tensione muscolare e crampi
GLI OLI ESSENZIALI PER MASSAGGI MUSCOLARI E ARTICOLARI

Se, dopo lo sport o un’intensa attività fisica, hai tensione muscolare o crampi, puoi usare poche gocce di olio essenziale di Ginepro o Lavandino. Mescolali a un olio vettore o gel di Aloe vera. In alternativa, miscela olio essenziale di Zenzero, Menta piperita e Timo con olio/gel vettore. La diluizione deve essere preferibilmente al 2%

GLI OLI ESSENZIALI PER IL CORPO

Unghie: in caso di unghie fragili e danneggiate, puoi miscelare 2-3 gocce di olio essenziale di Garofano, Tea-tree e Alloro nobile in olio vettore e applicare sulle unghie mattina e sera.

Capelli: se hai problemi di forfora, puoi unire al tuo shampoo abituale (un cucchiaio da cucina) poche gocce di olio essenziale di Rosmarino, Salvia sclarea o Tea-tree. Se invece hai i capelli grassi, utilizza poche gocce di olio essenziale a scelta tra Limone, Cipresso, Rosmarino, Lavanda. Per capelli secchi, unisci poche gocce di olio essenziale di Camomilla romana, Salvia sclarea, Rosmarino o Geranio.

“HAMMAM” PER IL VISO

Realizzare un piccolo hammam per il viso è molto semplice. Basterà versare 3-4 gocce di olio essenziale in una pentola o ciotola con acqua calda e chinare la testa coperta da un telo per 15 minuti. Questo permette agli oli di agire sulla pelle. Non tutti gli oli essenziali possono essere utilizzati in questo modo. Raccomandiamo quindi di leggere sempre le istruzioni prima dell’utilizzo. Proteggi sempre gli occhi durante il trattamento.

Hammam per pelle grassa: realizza un hammam facciale con 3-4 gocce di olio essenziale di Cipresso, Tea-tree o Lavanda a scelta.

uso quotidiano degli oli essenziali
poche gocce di olio essenziale di Menta piperita aiutano ad alleviare l’emicrania
GLI OLI ESSENZIALI PER PICCOLI FASTIDI QUOTIDIANI

Mal di testa: realizza una miscela di olio essenziale di Camomilla romana e Menta piperita con olio vettore e massaggiala su fronte e tempie.

Afta in bocca: prepara uno sciacquo a base di poche gocce di olio essenziale (ad uso interno) a scelta tra: Lavanda, Tea-tree, Salvia sclarea, Limone in un bicchiere d’acqua. Agita molto bene prima di fare lo sciacquo e non ingerire.

Dolori ai denti: unisci in un bicchiere di acqua poche gocce di olio essenziale (ad uso interno) a scelta tra: Alloro nobile, Tea-tree, Lavanda, Zenzero. Agite bene e fai uno sciacquo. Non ingerire.

RACCOMANDAZIONI NELL’USO QUOTIDIANO DEGLI OLI ESSENZIALI

Non utilizzare gli oli essenziali puri, mescolali sempre a un olio o gel vettore. Conservali sempre in un posto buio e non umido, lontano da fonti di calore. Accertati sempre di aver chiuso bene il flacone prima di riporlo. Prima dell’acquisto, accertati che l’olio sia puro al 100% e leggi l’Inci: non deve contenere altro che l’estratto della pianta. Prima di applicarlo sulla pelle, fai sempre una prova per evitare eventuali reazioni allergiche: basterà spalmare una goccia sul polso o sulla piega del gomito e verificare nelle ore successive eventuali reazioni. Se vuoi fare una sauna facciale, accertati sempre che l’olio scelto sia idoneo: non tutti si prestano a questo utilizzo! Per l’utilizzo sui bimbi piccoli, fare riferimento al medico. Per evitare accidentale contatto con gli occhi, lava sempre le mani dopo l’utilizzo.

Condividi se ti è piaciuto questo articolo